TDU Modding Tools [Last Update: 9/10/2011], discussione generale

« Older   Newer »
  Share  
Rèventon
view post Posted on 27/10/2010, 21:07




TDUMT




Introduzione


Ciao a tutti,
Apro questa discussione nella quale si parla del programma chiamato TDU Modding Tools noto anche come TDUMT.
Vediamo cosa si puo fare con questo programmino creato da Djey e 2CVSUPERGT due modder francesi.


Introduzione al "Vehicle Manager"


Prima di tutto,quando si avvia il programma,si notera al centro la scritta "Vehicle Manager" (come si vede nella foto seguente.)
Cliccandoci sopra, vi si aprirà una lista con tutte le auto,evoi potrete scegliere di vedere le auto con i nomi originali o coi nomi moddati se sono moddati.Questo si puo fare molto semplicemente, cambiando l'opzione in alto a sinistra "Original names"o "Modded names".


Camera & IK


Cliccando su un veicolo qualunque,potrete modificare la sua Camera,che serve per la visuale interna dell'auto in modo che si veda bene.
Davanti a questa opzione si associa l'IK,che serve per sistemare la cintura di sicurezza sul personaggio,oppure a fare un modo che la testa non esca, dal tetto cosa che e gia successa con la Lamborghini LP560 Coupe di Tool831.Queste due funzioni servono solo per le mod,perchè un auto originale di TDU ha gia la sua Camera e la IK che sono perfette.
Se avete l'ultima versione,cioe la 1.14,potrete fare un lavoro ancora migliore,grazie al fatto che si puo modificare Cockpit anteriore,posteriore e Hood anteriore e posteriore.Per fare questo,bisogna che l'auto abbia la Camera e la IK originale.Anche se e spostata non vi preoccupate,perchè dopo aver messo il set come dice andrà tutto a posto. Per sapere come modificarlo basta andare a questa lista e cercare l'auto che vi serve.
Lista
Una volta impostato tutto andato in alto a destra e "Save"
Per poter mettere la guida a destra siete costretti ad avere la versione 1.15.
Dopodiche basta andare sull'auto alla quale si vuole modificare la Camera poi in basso a destra impostare su "right" entrambi i "valori" che erano su "left" il gioco e fatto.
Attenzione:
Perche se voi avete ad esempio la V12 Vantage sulla DB9 se voi impostate come Camera V8 non potrete piu modificare destra o sinistra per compensare a questo problema:
Lasciate la Camera dell'auto originale andate su "Advaced Camera Controls" e impostate tutti i valori della V8 (Cockpit, Cockpit Back, Hood & Hood Back) in questo modo e come aver messo la Camera della V8 ora potete modificare la posizione (destra o sinistra)



Datasheet


Subito dopo l'opzione Camera & IK,troviamo Datasheet,che serve sopratutto per cambiare nome che si cambia dal riquadrino "Manufacturing".Cliccando su Change,si potrà scegliere se modificare la casa costruttrice, cambiare il modello,oppure cambiare la versione del modello.
esempio:
se voi avete la CLK55 AMG moddata a M3 E92,aprite TDUMT,andate su Datesheet riquadrino manufacturing,fate change e metterete:
Manufacturer >>>> BMW
Model Name >>>> M3
Version Name >>>> E92
Dopo aver impostato questo andate in alto a destra su "Save"

Se avete installato una mod tramite l'installer ha gia cambiato il nome da sola,quindi non vi dovrete preoccupare.
Il resto che si trova in Datasheet lasciatelo stare,perchè non serve praticamente a niente, se voi modificate qualcosa non lo noterete in TDU.

Se per caso il modello o la versione che volete voi non si trova nella lista,basta andare al tutorial che spiega come aggiungerli:
Tutorial


Dealers


Dopo Datasheet c'è Dealers.
Questa funzione permette di spostare un auto da un concessionario all'altro,oppure di aggiungere un auto ad un concessionario senza toglierla dal vecchio.
Vi permetterà anche di distribuire le auto presso un autonoleggio.
La prima voce "Points selling this vehicles" vi dirà dove si trova in vendità il veicolo da voi selezionato;Basta cliccare sopra al concessionario,e sulla destra vi si aprirà una lista,tra cui ci sarà anche il vostro veicolo scritto in grassetto.
Se volete toglierla da quel concessionario basta fare "Remove" in basso a destra.
Se volete spostarla in un altro concessionario basta andare su "All dealers and V-Rent" per poi selezionare il concessionario che preferite.Una volta qua selezionate il concessionario sulla lista a destra vi si riaprirà la solita lista con le auto di quel concessionario voi cliccate su "Free Slot" poi fate "Set" sempre in basso a destra affianco a "Remove" dopo questo fate come sempre "Save" in alto a destra.
Stessa cosa se volete impostare un auto a un noleggio.
NB:
Nella lista ci sono 15 posti ma i concessionari tengono un massimo di 8 veicoli.



Tuner


Questa opzione serve a modificare la marca dei Tuner per le auto.
Riprendiamo l'esempio di prima della CLK moddata in BMW:
Sotto la voce "Tuning Brands",avrete Mercedes-Benz:voi cliccherete su Change e nella lista sceglierete BMW.
Ovviamente dopo aver fatto questo fate il solito "Save" che può essere fatto anche dopo il passaggio successivo (sempre nell'argomento Tuner)
Sotto la voce "Current tuning shop", sceglierete il negozio.In questo caso,va benissimo lasciare quello che si usa anche per le Mercedes,perchè entrambe sono marche tedesche.Ma se al posto di una BMW,sulla Mercedes mettessi una Ferrari,metterei "Forza Tuner" come negozio,perchè tratta le auto italiane.
Se modificate anche questo prima di salvare dovete fare "Save" nella sezione "Spot"


Physics


Allora in Physics ci sono molte opzioni partiamo dalla prima:
"Trasmission":
Qua,potrete modificare la trazione della vostra auto (anteriore, posteriore oppure integrale) nel gioco si notera leggermente la differenza.

Passando a "Gearbox",potrete modificare il cambio della vostra vettura (sequenziale, manuale, semi-automatico, automatico).Nel gioco la differenza si notera dai movimenti del personaggio e leggermente dalle prestazioni dell'auto.

Passiamo al "Body Work".
Da quì si può modificare l'altezza delle sospensioni,funziona che serve solo per le mod dei SUV per evitare di far uscire le ruote dalla carrozzeria.Questa funzione modifica solo l'altezza dell'auto,ma non le prestazioni.,
il "Body tipe" e "Dimensions" no servono a niente.

L'ultima parte di questa sezione è "Engine"
Le prime due opzioni,"Locations" e "Supercharger, non servono a nient, potete modificarli ma non noterete niente in TDU.
Gli "RMPs" serve sopratutto modificare la "redline, cioe il massimo dei giri del motore.
Si usa sopratutto per le mod dei sound:quando se ne inserisce una magari il sound e fatto per 7000 giri al minuto ma l'auto ne fa 8000,basta andare qua e modificare da 8000 a 7000.
NB:
Ogni volta che modificate qualcosa in questa sezione dovrete fare prima "Set" nella sezione che avete modificato e poi il solito "Save" in alto a destra



Colors


Questa sezione serve per aggiungere o modificare i colori.
Questo ve l'ho gia spiegato in un altro tutorial:
Tutorial


Rims


Ancora non disponibile


TDU Modding Tools (Tutte le sue altre funzioni)



Uscendo dal "Vehicle Manager" dopo aver visto tutte le funzioni,torniamo alla schermata principale e andiamo a vedere a cosa serve "File Browser".
Dopo passiamo alla conversione dei file 2DB in DDS e viceversa,e infine andiamo a vedere "Patches"


File Browser


Si trova in alto a sinistra nel programma,e se ci cliccate sopra vi si aprira una finestra che vi mostra tutti i file di TDU.Sulla sinistra vi mostrerà tutte le cartelle del gioco,e se cliccate su un file, sotto vi mostrerà tutti i file .2DB al suo interno.Sfruttando le opzioni sotto,potrete estrarli tutti,oppure estrarne anche solo uno,dipende da quello che volete fare. Se vi serve potrete anche rimpiazzarli come se fosse BNK File Editor, solamente che in quel programma se il file era piu grande poi il gioco andava in crash,mentre qua anche se il file e piu grande non succede niente.


Conversione file 2DB >>>> DDS & DDS >>>> 2DB


Questi file sono le texture del gioco che si trovano all'interno di ogni file.
Quando le esporterete,saranno in formato .2DB.
A voi basterà andare sull'icona "2D->DDS" per poterlo convertire e modificarlo.
Una volta modificato,sarà sempre in formato .DDS,e per far si che funzioni in TDU va riconvertito in 2.DB.
Questa volta,si selezionerà l'icona DDS ->2DB,e poi si cliccherà sul tasto "Go" e il file sarà immediatamente riconvertito a 2DB


Patches


Andando a parlare dell'ultima funzione (ma non per questo meno importante) di TDUMT scopriremo che questa funzione serve a creare gli installer per le mod (sopratutto mod lunghe da installare tipo le mod dell'ambiente).
Per questa funzione,non mi resta che mandarvi a questo tutorial che vi spiega in modo sicuramente piu accurato di come lo farei io:
Tutorial



Versione precedente di TDUMT (1.14) scaricabile da qua:
Download Mediafire

Versione corrente di TDUMT (1.15) scaricabile da qua:
Download Mediafire


E con questo abbiamo concluso con le funzioni del nostro TDUMT.
Spero che vi sia di aiuto questa guida per le vostre modifiche.
Se avete problemi con il programma,non esistate a chiedere,cercherò di risolvere tutti i vostri problemi :)



TDUMT II


Djey sta lavorando a una nuova versione di TDUMT che si chiamera TDUMT II per ora non si sa molto delle funzioni o di altre cose.
Le uniche cose che per ora ha detto Djey sono queste:
CITAZIONE
TDUMT II does not intend to replace TDUMT 1.16; it will focus on modders need and not gamers need basically.
TDUMT II is designed to support TDU1, and TDU2 (but without warranty as I don't own this PC damn version).

Piccolo aggiornamento:

- opens TDU1's BNKs => done

- opens TDU2's BNKs => done

- extracts TDU1's BNKs => done

- extracts TDU2's BNKs => done

- repacks TDU1's BNKs => beta testing

- repacks TDU2's BNKs => beta testing

- reads TDU's XMBs => in progress - learning

- modifies TDU's XMBs => not started yet


Edited by Rèventon09 - 9/10/2011, 22:49
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 21:42


Group:
User +
Posts:
6,051
Location:
Buenos Aires

Status:


eheheh
Chiedi dopo ad albi di muoverlo alla sezione mod.
Sticky!!!!!!! Questo debe essere Sticky!
 
Top
Rèventon
view post Posted on 27/10/2010, 21:46




CITAZIONE (RodrigoTano @ 27/10/2010, 22:42)
eheheh
Chiedi dopo ad albi di muoverlo alla sezione mod.
Sticky!!!!!!! Questo debe essere Sticky!

Si Rodri lo so ke dovrebbe essere in mod aggiuntive ma e stato proprio Albi a dirmi di aprire qua e ke se poi andava bene spostava :)
Speriamo di vederlo in sticky nn mi dispiacerebbe affatto :asd:
Vediamo cosa fa il gran capo
 
Top
Reyarth
view post Posted on 28/10/2010, 08:03




sticcatelo! bravo reve ottima discussione
 
Top
red-tiger
view post Posted on 28/10/2010, 08:29




Bravo...
 
Top
Rèventon
view post Posted on 28/10/2010, 10:59




CITAZIONE (Reyarth @ 28/10/2010, 09:03)
sticcatelo! bravo reve ottima discussione

CITAZIONE (red-tiger @ 28/10/2010, 09:29) 
Bravo...

Thanks :D
 
Top
fabry87_rm
view post Posted on 2/11/2010, 19:27




ciao a tutti una domanda ma il programma tdu modding tools va messo nella cartella del gioco o posso farlo partire da qualsiasi parte?
 
Top
Rèventon
view post Posted on 2/11/2010, 19:28




CITAZIONE (fabry87_rm @ 2/11/2010, 19:27) 
ciao a tutti una domanda ma il programma tdu modding tools va messo nella cartella del gioco o posso farlo partire da qualsiasi parte?

da qualsiasi parte ;)
 
Top
fabry87_rm
view post Posted on 2/11/2010, 21:08




grazie una domanda ho scaricato la patch 1.68 ho scaricato anke il magic map 1.0 ma quando provo ad installare mi dice sempre current patch can't be installed: error when trying to convert to magic map ke devo fare? grazie
 
Top
Rèventon
view post Posted on 2/11/2010, 21:10




CITAZIONE (fabry87_rm @ 2/11/2010, 21:08) 
grazie una domanda ho scaricato la patch 1.68 ho scaricato anke il magic map 1.0 ma quando provo ad installare mi dice sempre current patch can't be installed: error when trying to convert to magic map ke devo fare? grazie

Guarda oggi ho avuto lo stesso problema vai qua:
scarica prima la magic map e installala poi scarica la 1.68b dovrebbe andare:
http://tdumodshop.forumactif.net/downloads...d-page-t296.htm
 
Top
fabry87_rm
view post Posted on 2/11/2010, 21:26




ho fatto cosi prima la magic map e poi la 1.68b ma niente quando mi dice di selezionare il traffic ke faccio la seleziono tutto
 
Top
Rèventon
view post Posted on 2/11/2010, 21:29




CITAZIONE (fabry87_rm @ 2/11/2010, 21:26) 
ho fatto cosi prima la magic map e poi la 1.68b ma niente quando mi dice di selezionare il traffic ke faccio la seleziono tutto

e se nn lo selezioni?
 
Top
fabry87_rm
view post Posted on 2/11/2010, 21:36




niente non funziona mi dice sempre la stessa cosa il magic map è ok me lo installa è la versione 1.68b ke non va non è ke devo installare la a
 
Top
Rèventon
view post Posted on 2/11/2010, 21:37




CITAZIONE (fabry87_rm @ 2/11/2010, 21:36) 
niente non funziona mi dice sempre la stessa cosa il magic map è ok me lo installa è la versione 1.68b ke non va non è ke devo installare la a

allora se ti dice questo metti la a
 
Top
fabry87_rm
view post Posted on 2/11/2010, 21:45




ok vediamo cosa dice con la a

niente ho scaricato semre da quel sito la versione 1.68a 168b niente ke palle!! ma ke fa questa patch di importante?
 
Top
101 replies since 27/10/2010, 21:07   4172 views
  Share