La stagione è alle porte, mancano 23 giorni al primo GP, ma nel frattempo le auto sono state presentate e sono in corso i test di Barcelona, dopo aver completato quelli di Jerez.
Naturalmente le prestazioni delle singole auto non sono pienamente apprezzabili da questi test poichè appunto, sono test
Però si possono già notare diverse scuderie che si distinguono per essere molto spesso alle prime posizioni, come RedBull, Lotus, Ferrari e McLaren. La Mercedes sembra ancora non esserci pienamente ( ma vedremo meglio ), mentre la Williams presentata oggi stesso si è già distinta per essere abbastanza competitiva. Le prestazioni di Toro Rosso,Force India, Sauber, Catheram e Marussia non sembrano particolarmente variate.
Tra le opinioni dei piloti sono degne di nota quelle di Alonso e Massa, che giudicano la Ferrari di un altro pianeta rispetto a quella dell'anno scorso (
QUI ), quella di Hamilton, che appena giunto in Mercedes ha rilasciato diverse dichiarazioni nelle quali conferma che il lavoro da fare è ancora tanto, quelle di Perez e Ricciardo che si considerano pronti per vincere il campionato il primo e a vincere delle gare il secondo e infine quella di Paul Hembery (Pirelli), che ha considerato inutili tutti i dati raccolti sulla pista di Jerez, a causa della forte abrasività.
Sperando di avervi dato un quadro generale della situazione F1 al giorno d'oggi, vi lascio sotto in spoiler tutte le monoposto del 2013 in ordine cronologico di presentazione
Cercherò ti tenere questo topic il più aggiornato possibile
Lotus E21
McLaren MP4-28
Ferrari F138
ForceIndia VJM06
Sauber C32
RedBull RB9
Mercedes W04
Toro Rosso STR8
Catheram CT03
Marussia MR02
Williams FW35
Per iniziare "bene", la FIA ha appena giudicato irregolari gli scarichi della Williams (presentata oggi
) e della Catheram.
Potete leggere
QUAIn sintesi, i due team avrebbero dotato gli scarichi delle loro monoposto di fori aggiuntivi che andrebbero a massimizzare eccessivamente il cosiddetto effetto "Coanda", il quale va ad influire pesantemente (e positivamente) sul carico aerodinamico delle vetture.