avvicinarsi alle due ruote

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2012, 14:27




Salve a tutti, dopo aver preso la patente della macchina ( ce l ho da piu di un anno) ho deciso di realizzare un mio sogno, guidare una moto! Premetto che ho amato sempre le due ruote ma non ho mai avuto l occasione di guidare un motorino (avevo una macchinetta 50cc però mi rifiutai di guidarla) ora ho deciso, voglio una moto! mi sono informato e dovrei fare l'esame per la patente A2; ci sono delle domande : come funzionano le guide? c'è un istruttore che mi insegna? consigli in generale?? grazie a tutti =)
 
Top
view post Posted on 21/11/2012, 14:30


Group:
Mod Globale
Posts:
16,906
Location:
Verona

Status:


Da quello che so, avendo la patente per l'auto, devi soltanto fare delle guide per imparare a portare la moto e poi l'esame finale. La teoria la salti. Ovviamente nelle guide hai l'istruttore che ti insegna.
Per i prezzi non saprei.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2012, 14:56

Sciroccato

Group:
User +
Posts:
5,915
Location:
Treviso

Status:


Io l'ho fatta appena presa quella della macchina, ti conviene perchè salti l'esame teorico! Io se ricordo giusto ho speso 200 euro, ma ho fatto poche guide perchè sapevo già guidare le moto... se te sai già andare penso che l'istruttore ti porti subito in strada e salti le basi!
Funziona così: ti fa indossare un gilet catarifrangente e un casco con auricolare integrato, poi te guidi la moto e lui ti segue con la macchina dicendoti cosa fare e dove girare. Se hai una moto tua puoi usare quella e le guide ti costano meno perchè non "noleggi" quella della scuola guida! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2012, 15:56




se devo imparare proprio le basi, mi segue passo passo? perchè ad un mio amico gli ha insegnato solo le cose sufficienti per passare l'esame, i birilli e l'8 diciamo! per strada gli ha fatto fare 0!
 
Top
view post Posted on 21/11/2012, 18:09

Sciroccato

Group:
User +
Posts:
5,915
Location:
Treviso

Status:


CITAZIONE (nickel.back@hotmail.it @ 21/11/2012, 15:56) 
se devo imparare proprio le basi, mi segue passo passo? perchè ad un mio amico gli ha insegnato solo le cose sufficienti per passare l'esame, i birilli e l'8 diciamo! per strada gli ha fatto fare 0!

Non esiste, una parte dell'esame è per strada! L'esaminatore entra in auto con il tuo istruttore e ti seguono un pò in giro per le strade! Si c'è un percorso da fare con coni e altro su un piazzale ma non solo quello, non possono rilasciarti un documento ufficiale come una patente di guida se non vedono come ti comporti per strada... ok che hai già quella per la macchina, ma circolare con un mezzo a due ruote invece che quattro cambia molto in termini di traiettorie e movimenti! ;)

Se devi imparare le basi (come cambiare le marce) ti porterà in un piazzale, poi quando hai confidenza inizierete ad andare per strada.
 
Web  Top
red-tiger
view post Posted on 21/11/2012, 18:13




guidare un moto è semplicissimo. io guida da 4 anni, ho avuto scooter, vespe a marce e moto. Impari un un attimo e ci fai di tutto ;)
 
Top
view post Posted on 21/11/2012, 18:46
Avatar

Nulla Tenaci Invia Est Via.

Group:
Amministratori
Posts:
35,077
Location:
SF

Status:


Come prima moto ti consiglio un periodo di prova con un 125 che lo guidi tranquillo con la patente B, in 2 giorni avrai gia capito bene come funziona il mezzo. A quel punto lo puoi usare per far la patente A da privatista oppure vai all'autoscuola....
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2012, 20:25




CITAZIONE (Albi @ 21/11/2012, 18:46) 
Come prima moto ti consiglio un periodo di prova con un 125 che lo guidi tranquillo con la patente B, in 2 giorni avrai gia capito bene come funziona il mezzo. A quel punto lo puoi usare per far la patente A da privatista oppure vai all'autoscuola....

se ho la patente B posso guidare un motociclo 125cc con potenza massima di 11kw, ma automatico o a marce? Penso solo scooter! tipo sh, ecc
 
Top
view post Posted on 21/11/2012, 21:39
Avatar

Nulla Tenaci Invia Est Via.

Group:
Amministratori
Posts:
35,077
Location:
SF

Status:


No io ho la B e guido tranquillamente la mia Husqvarna ;)
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2012, 09:50

Sciroccato

Group:
User +
Posts:
5,915
Location:
Treviso

Status:


Ma a quel punto non è meglio si faccia la A così guida fino a 600 di cilindrata?
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2012, 21:47
Avatar

Nulla Tenaci Invia Est Via.

Group:
Amministratori
Posts:
35,077
Location:
SF

Status:


Secondo me un 600 per uno che non hai mai guidato una moto non è una buona scelta
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2012, 11:00
Avatar

Advanced Member

Group:
User +
Posts:
5,823

Status:


subito di r6 ahahah
 
Top
view post Posted on 24/11/2012, 11:42




pensavo alla r125 cosi per imparare bene..oppure ad uno scooter 125 per imparare bene a stare in strada con un motorino
 
Top
Replay
view post Posted on 24/11/2012, 17:23




Fai conto che passare da scooter a moto sara' un altro cambiamento radicale ..io ti consiglierei di cominciare subito con una moto ,anche una R125 come hai detto tu va benissimo ..
 
Top
view post Posted on 24/11/2012, 23:11




dovrei informarmi per qualche lezione, perchè compro la moto sto in mezzo alla strada e non so una ceppa! all'inizio dovro pensare a frizione cambio traffico, pedoni suicidi. perciò vorrei vedere se danno qualche lezione!
 
Top
16 replies since 21/11/2012, 14:27   165 views
  Share