Consiglio 125

« Older   Newer »
  Share  
Replay
view post Posted on 20/8/2012, 21:48




Salve a tutti ragazzi.
Ad aprile prenderò la patente per il 125,e ovviamente dovrò procurarmene uno ..
Avevo in mente la RS ,ottima ciclistica,2t ..ripotenziabile ..
Considerando che dovrei anche farci qualche uscita in pista,voi cosa mi consigliate?
P.s ,Qualcosa di possibilmente economico,anche perchè la moto la prenderò di 2° mano
P.p.s,niente scooter :asd:
 
Top
RiiZR
view post Posted on 20/8/2012, 23:08




Se punti alla pista, scarta in partenza tutti i 4t, sia per il motore sia per la ciclistica che in tutti casi non è all'altezza di una uscita in pista.
Come 125 2t da strada hai due suddivisioni principali: motard o stradale.
Se vuoi qualcosa di economico, scarta immediatamente i motard racing (vedi tm, ktm con i kit, valenti e le altre varie motard da competizione), sia per il prezzo iniziale che per la manutenzione che poi dovrai andare a fare sulla moto periodicamente
Come motard base non racing (chiamati motard street), puoi scegliere tra hm crm (il cr è la versione racing che non viene più prodotta, il crm monta il rotax 122, che è il blocco che l'rs monta da una vita, pezzi di ricambio diffusi e soprattutto è affidabile se sai dove e come mettere le mani, per contro il ripotenziamento costa 500+€ nuovo), husky (buono anche questo) e sx 125 (come il crm monta il rotax).

Come stradali sportive la scelta è limitata, RS o Mito, personalmente ho scelto la Mito per varie motivazioni tecniche e non (se vuoi te lo posso spiegare tranquillamente, però non so se poi effettivamente andrai a capire le mie parole, senza nessunissima offesa!), ma possiamo dire che sono due moto equivalenti:
L'RS ha un motore più corposo e lineare ai medi essendo un quadro, la ciclistica della pre 06 è carente sotto il punto di vista dell'impianto frenante, la post 06 si è comunque riscattata in qualche modo, i ricambi li trovi facilmente a poco prezzo
La Mito è più vecchia, appena salito sopra respiri la vera essenza del duetempi anni 90, ha un blocco vecchiotto (se lo apri, noti immediatamente l'anzianità del progetto originale), ma nonostante tutto registra le stesse potenze dell'rs da stock, la ciclistica è nettamente superiore: telaio scatolato in alu (per capirci, usavano dei scatolati in alu in gp, peso minimo, rigidità perfetta), impianto frenante brembo assiale serie oro (considerato il top, veniva montato su ducati 996 748 e 916 ai tempi, ovviamente in versione più potente e in duplice copia sull'anteriore), le forcelle di rs e mito sono le medesime, ricambi trovabili meno facilmente e a meno buon prezzo
Tutto ciò in cosa si traduce? L'RS è meno impegnativa, i polsi non sono caricati come sulla mito, la porti in piega più facilmente tuttavia la mito una volta impostata è una lama

Detto ciò, per il discorso pista, tutto dipende dall'uso che devi farci:
se devi fare qualche pistata amatoriale spensierata allora puoi benissimo comprare un treno di SC e andare a divertirti senza impegno, se devi fare parte di un team allora è un altro paio di maniche

Ah, fondamentale è l'abbigliamento tecnico (in pista non ti lasciano entrare senza tuta integrale e paraschiena, per esempio), che secondo me, va indossato SEMPRE E COMUNQUE. Per iniziare va benissimo una giacca con protezioni a spalle e schiena ed un paio di guanti con le nocche e le dita protette, insieme ovviamente al casco che va acquistato con criterio (la storia che tutti i caschi vanno bene perchè comunque devono superare l'omologazione è una cazzata, il casco è il tipico esempio di oggetto che si paga in base alla qualità costruttiva)

Questa è brevemente la situazione, l'intero argomento 125 2t andrebbe approfondito ulteriormente se vuoi avere una visione d'insieme più completa ma senza dilungarmi troppo ti ho riassunto un attimo come stanno le cose
 
Top
Replay
view post Posted on 20/8/2012, 23:23




Riguardo alla mito,so che è una "Leggenda" tra i 125 2t,il problema è che è una moto molto vecchia ,e comprare un 2t molto vecchio,che probabilmente è stato usato in pista ..il motore molto probabilmente sarà a puttane,ecco.
I S.motard mi piacciono molto,con quelli ti diverti come un cane,pero' non ne prenderei uno come prima moto,sono più per le sportive.
Riguardo all'abbigliamento ,ovviamente comprerò tutto il necessario ,finchè si va in scooter è un conto,ma in moto non ci puoi andare in infradito e bermuda ..
Riguardo alle uscite in pista ,non penso di entrare a far parte di team ,o quantomeno non è in programma , poi nella vita non si sa mai ..
Insomma , io problemi non ne voglio , per cui anche se la mito è palesemente migliore ciclisticamente parlando ,una Rs del 2006 sarebbe il miglior compromesso a quanto pare ..
Il problema è che devo pagarla con i miei dindi , e usate non si trovano a meno di 1.800 - 2000€ ..
Ma , un 2t ripo puo' creare grossi problemi in quanto ad affidabilità?
 
Top
RiiZR
view post Posted on 21/8/2012, 00:39




Si tranquillo, mi devi scusare perche' avevo frainteso, avevo anche postato il chiarimento prima dei link di autoscout ma per qualche motivo mi ha postato solo una parte del testo che avevo scritto, comunque sulla questione motore hai ragione, vedi la cosa e' delicata perche' potresti trovare una mito con 20k km con un blocco in forma, tenuto da amatore e sempre curato e manutenzionato da mani esperte, cosi come potresti trovare la mito con 20k km con blocco appena rifatto da 1k km ma rifatto male e di fretta, accoppiando il pistone a 6 o 7 cent su cilindro scaldato
Devi capire un attimo cosa ci ha fatto il proprietario e portarti un amico esperto, di solito un orecchio esperto sente irregolarita' di linea generale gia' facendo qualche giro da calda
Se vuoi un consiglio, con un budget di 2000euro max personalmente prenderei rs solo 2006 (sono le uniche nuovo modello con impianto elettrico €2, meno rogne, nessun tps e in linea generale una mappa un pelo piu' spinta) oppure una mito ev anche del 2007 (le tirano nella schiena ultimamente le ev, la serie dal 96 al 2000 e' sulla carta la piu' performante, ma comunque le differenze sono leggere o comunque trascurabili per l'utilizzo che dobbiamo farne noi), rs pre 06 non ne prenderei perche' davvero mi hanno ispirato poca fiducia quando le ho provate

Per la questione affidabilita', tutto dipende da chi ci mette le mani, in generale non ci dovrebbero essere troppi problemi: pistone ogni 10k km se non vuoi perdere troppa potenza (altrimenti i 20k li fa traquilli con un bifascia), manutenzione generale ogni 7k (pulizia valvola, ricarburata se c'e bisogno e controllo candela)
Il carburatore deve essere tarato perfettamente, in quanto una taratura sbagliata puo' provocare una perdita di affidabilita' abbbastanza sostanziale


 
Top
Replay
view post Posted on 21/8/2012, 00:47




Tranquillo.
Probabilmente , se riuscirò a mettere da parte questi 2000€ prenderò una Rs del '06 allora ..la nuova mito non mi convince particolarmente ..
Considerando che dovrei tenerla per almeno due anni , sarei propenso a lasciarla "castrata" per un annetto e poi fare il full ..anche perchè fare 2 anni con la moto depo non è in discussione.
Me lo consigli?E' facilmente sgamabile?
Poi ,io non ho mai messo mano in un motore ,ma vorrei cercare di far io le modifiche .. le più piccole ovviamente ,per intenderci fatti che possono variare dalla carburazione,al cambiare la marmitta,a fare qualcosa nell'impianto elettrico e via così ..
 
Top
RiiZR
view post Posted on 21/8/2012, 12:55




Sinceramente no. I due tempi strozzati primo non lavorano bene (non nel senso di rendimento ma proprio come lubrificazione e affidabilità di pistone cilindro etc.), secondariamente con la moto depo ti ritroverai a consumare molto (da depo il carburatore viene tarato in modo da avere la miscela aria/benzina+olio grassa, a volte molto) e a cambiare candela spesso.
E' da sfatare il mito secondo il quale una moto sempre stata depotenziata sia migliore rispetto ad una ripotenziata da sempre. Qua tornerebbe fuori il discorso del motore che ti ho fatto sopra, ma in linea di massima la ripotenziata è in condizioni migliori se entrambe trattate con criterio
Fossi in te prenderei direttamente una ripotenziata (anche perchè comunque devi prenderla usata e quindi hai l'opportunità di acquistarla con il kit già montato dal precedente proprietario), ti fai un po' la mano senza esagerare con il gas (perchè comunque il 125 inizia già a correre, non è come il 50 che sei sempre a manetta, qua se vai sempre a manetta arrivi veloce in entrata e fai i drittoni) e sei apposto
Come modifiche, ti consiglio di montare un'espansione come può essere una scarov, un'arrow se vuoi avere l'mologazione oppure anche una jolly (anche se le jolly commerciali personalmente non mi piacciono), all'aspirazione cambiare il pacco lamellare ti porterà ad avere più contro che pro (per esempio, il famosissimo vforce 3 è un pacco lamellare progettato per l'enduro, che predilige i bassi e i medi, esattamente l'opposto di una stradale), casomai una raccordatura è migliore, invcece per il carburatore va bene quello che è già su (al limite potresti cambiarlo con un vhst 28, ma comunque anche il phbh 28 dell'rs 06 va benone) ed è inutile cambiarlo per montare carburatori con diffusori di diam più grandi sperando di guadagnare potenza (per esempio un 34), su un carburatore c'è molto di più da tener conto del diametro del diffusore, e per una moto stock un 28 è perfetto (se carburato ottimamente)
 
Top
Replay
view post Posted on 21/8/2012, 13:29




Perfetto ..
Il kit costa parecchio ,soprattutto se te lo fai montare purtroppo , quindi effettivamente trovarne una gia' ripo non sarebbe male ..
Il fatto e' che io non ho avuto il 50 , quindi passare da niente ad un 125 ripo potrebbe essere magari esagerato ..(Non per me , per mio padre :asd:)
 
Top
RiiZR
view post Posted on 21/8/2012, 14:13




Ma va! Alla fine basta che dai il gas con la testa gradualmente con il passare delle settimane e sei apposto!
 
Top
Replay
view post Posted on 21/8/2012, 14:17




Ah ma infatti per me non c'è problema ..
Ora e' questione di mettere da parte i soldi ..le 06 costano un po' meno , ma siamo sempre sui 2k ..
 
Top
RiiZR
view post Posted on 21/8/2012, 14:20




Massì comunque non ti preoccupare che comunque sono tutti così i genitori, e fanno anche bene!
Devi solo dimostrargli che si possono fidare di te!
Comunuque si, i prezzi sono un po' quelli che sono, a questo punto potresti provare a vedere anche le pre 06, io sono un maniaco e per quello ti dico che l'impianto frenante è inferiore ma comunque vanno bene ugualmente per l'utilizzo che dobbiamo farci
 
Top
Replay
view post Posted on 21/8/2012, 14:30




Andrà tutto in funzione a quanto riesco a mettere da parte .. considerando che ancora manca un po' spero di farcela.
Anche perchè, al di là di tutto, la nuova come estetica mi piace 1000 volte di più ..
 
Top
italianstyle
view post Posted on 29/9/2012, 20:16




alla fine che hai combinato?
 
Top
11 replies since 20/8/2012, 21:48   107 views
  Share