| Se punti alla pista, scarta in partenza tutti i 4t, sia per il motore sia per la ciclistica che in tutti casi non è all'altezza di una uscita in pista. Come 125 2t da strada hai due suddivisioni principali: motard o stradale. Se vuoi qualcosa di economico, scarta immediatamente i motard racing (vedi tm, ktm con i kit, valenti e le altre varie motard da competizione), sia per il prezzo iniziale che per la manutenzione che poi dovrai andare a fare sulla moto periodicamente Come motard base non racing (chiamati motard street), puoi scegliere tra hm crm (il cr è la versione racing che non viene più prodotta, il crm monta il rotax 122, che è il blocco che l'rs monta da una vita, pezzi di ricambio diffusi e soprattutto è affidabile se sai dove e come mettere le mani, per contro il ripotenziamento costa 500+€ nuovo), husky (buono anche questo) e sx 125 (come il crm monta il rotax).
Come stradali sportive la scelta è limitata, RS o Mito, personalmente ho scelto la Mito per varie motivazioni tecniche e non (se vuoi te lo posso spiegare tranquillamente, però non so se poi effettivamente andrai a capire le mie parole, senza nessunissima offesa!), ma possiamo dire che sono due moto equivalenti: L'RS ha un motore più corposo e lineare ai medi essendo un quadro, la ciclistica della pre 06 è carente sotto il punto di vista dell'impianto frenante, la post 06 si è comunque riscattata in qualche modo, i ricambi li trovi facilmente a poco prezzo La Mito è più vecchia, appena salito sopra respiri la vera essenza del duetempi anni 90, ha un blocco vecchiotto (se lo apri, noti immediatamente l'anzianità del progetto originale), ma nonostante tutto registra le stesse potenze dell'rs da stock, la ciclistica è nettamente superiore: telaio scatolato in alu (per capirci, usavano dei scatolati in alu in gp, peso minimo, rigidità perfetta), impianto frenante brembo assiale serie oro (considerato il top, veniva montato su ducati 996 748 e 916 ai tempi, ovviamente in versione più potente e in duplice copia sull'anteriore), le forcelle di rs e mito sono le medesime, ricambi trovabili meno facilmente e a meno buon prezzo Tutto ciò in cosa si traduce? L'RS è meno impegnativa, i polsi non sono caricati come sulla mito, la porti in piega più facilmente tuttavia la mito una volta impostata è una lama
Detto ciò, per il discorso pista, tutto dipende dall'uso che devi farci: se devi fare qualche pistata amatoriale spensierata allora puoi benissimo comprare un treno di SC e andare a divertirti senza impegno, se devi fare parte di un team allora è un altro paio di maniche
Ah, fondamentale è l'abbigliamento tecnico (in pista non ti lasciano entrare senza tuta integrale e paraschiena, per esempio), che secondo me, va indossato SEMPRE E COMUNQUE. Per iniziare va benissimo una giacca con protezioni a spalle e schiena ed un paio di guanti con le nocche e le dita protette, insieme ovviamente al casco che va acquistato con criterio (la storia che tutti i caschi vanno bene perchè comunque devono superare l'omologazione è una cazzata, il casco è il tipico esempio di oggetto che si paga in base alla qualità costruttiva)
Questa è brevemente la situazione, l'intero argomento 125 2t andrebbe approfondito ulteriormente se vuoi avere una visione d'insieme più completa ma senza dilungarmi troppo ti ho riassunto un attimo come stanno le cose
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