|
|
|
CITAZIONE Si chiama Jaguar XKR-S ed è la più potente auto di serie mai prodotta della britannica, lanciata proprio in occasione della ricorrenza del mezzo secolo di Jaguar E-Type, modello da record quando debuttò, nel 1961. Il debutto, al Salone di Ginevra 2011. Jaguar XKR-S monta sotto il cofano un rinnovato motore 5 litri V8 sovralimento ed è equipaggiata anche con rivisitate sospensioni per dare maggior rigidità e reattività. Il design è aerodinamico d arricchisce la gamma XK con un modello accattivante nel segmento delle Granturismo di lusso. Il nuovo primato Jaguar è legato all'adozione del propulsore AJ-V8 Gen III R ad iniezione diretta con sovralimentazione maggiorata che assicura 550cavalli di potenza con una coppia massima di 680Nm che consente a XKR-S di raggiungere i 300 chilometri all'ora. Lo spunto da 0 a 100 è di 4,4 secondi. Per raggiungere questa velocità sono state introdotte modifiche aerodinamiche impercettibili: “Come la XKR-S si avvicina alla sua velocità massima, si evidenzia la necessità di canalizzare l’aria in modo preciso sopra, sotto e intorno alla vettura al fine di mantenere la stabilità e garantire un progressivo carico aerodinamico anteriore e posteriore. Per questo è stata raggiunta una riduzione della portanza del 26 per cento”, chiarisce una nota del costruttore. I cambiamenti più importanti sono stati effettuati nella parte anteriore della vettura con un nuovo disegno del paraurti mentre ai bordi più esterni dei parafanghi anteriori, fessure verticali incanalano l’aria lungo i fianchi della vettura. I sottoporta più larghi garantiscono una maggiore stabilità direzionale alle alte velocità. Infine, per poter bilanciare l’anteriore e sollevare il posteriore, XKR-S adotta un’ala a sé stante, una novità nella gamma XK. Malgrado queste prestazioni da brivido, la granturismo britannica emette meno di 300 grammi di CO2 per chilometro (292): “È l'unica della sua categoria”, precisa Jaguar. Si tratta di un effetto combinato tra la razionalizzazione del motore e la leggera (ma robusta) architettura in alluminio che ottimizza l'agilità, ma anche le prestazioni. L'abitacolo Jaguar è stato rivisitato negli interni arricchiti da nuovi sedili in pelle con effetto fibra di carbonio e dotati di 16 regolazioni. La riprogrammazione del sistema Adaptive Dynamics consente al guidatore di spingersi fino ai limiti più estremi della guidabilità. Jaguar XKR-S è lunga 4,794 metri e pesa 1.753 chilogrammi. Nel ciclo misto, con un litro percorre 8,13 chilometri. Bellissima! Molto molto bello anche l'azzurro usato su questo modello! Edited by S.T.A.L.K.E.R. - 3/3/2011, 19:34
|
| |